Youtube su PSP, [Tutorial]

« Older   Newer »
  Share  
yursnake
view post Posted on 13/4/2009, 22:36




PSP CON YOU TUBE

Guida all’utilizzo di PSPTube++

Come molti di voi avranno notato, tramite il browser internet incluso nel firmware della nostra PSP, non è possibile visualizzare video in streaming in siti quali: YouTube, dailymotion e siti simili.

Ad ovviare a questo problema ci ha pensato il programmatore SofiyaCat, grazie al suo utilissimo programma PSPTube++, che ci permetterà, oltre che ha visualizzare i video in streaming, anche di visualizzare i video nel formato .FLV inseriti tramite il PC.

In questa guida tratteremo quindi come utilizzare questo fantastico programma tramite l’utilizzo di ogni sua funzione.


.:: La guida si divide in queste sezioni:

1) Materiale occorrente.

2) Installazione del programma.

3) Avvio del programma.

.:: Visualizzazione dei video in streaming.

..:: Operazioni possibili durante la riproduzione di un video.

.:: Salvare un video per visualizzarlo successivamente.

.::Creare una Playlist.

4)Cosa è, e come modificare il file config.js.


.::Materiale occorrente:

- Una PSP

- PSPTube++ --> Download Qui http://www.psp-ita.com/?module=news&id=193...ew_reply=1[/URL

.::Installazione del programma:

Dopo aver scaricato il pacchetto “PSPTube 20080211.zip”, estraiamolo tramite un programma di decompressione, otterremo una cartella con il nome “CFW371M33”, entriamo in questa cartella e copiamo la cartella ”PSPTube” all’interno della cartella GAME della memory stick della nostra PSP “X:PSPGAME” (La X è la lettera che verrà assegnata dal vostro PC alla vostra PSP).

Alla fine dovremmo quindi avere, la cartella:

X:PSPGAMEPSPTube

E al suo interno:

X:PSPGAMEPSPTubeconfig.js

X:PSPGAMEPSPTubeEBOOT.PBP

X:PSPGAMEPSPTubefavorites

X:PSPGAMEPSPTubesystem


.::Avvio del programma:

Dopo aver installato correttamente il programma potremmo avviarlo, per farlo andiamo dal menù della PSP nella sezione gioco e poi su memory stick , dopo di che lanciamo il programma premendo il tasto :X su di esso.

Dopo aver avviato il programma selezioniamo la connessione wifi a cui connettersi per poter sfruttare a pieno il programma.

Quando il programma si sarà connesso ci troveremo davanti alla scheda dei favoriti, o anche dei file video .FLV che abbiamo salvato nella memory stick.


Il programma è infatti diviso in varie schede, ognuna con una sua funzionalità, le prime 2 schede, ovvero Favorites e Playlist, sono riservate alla visualizzazione dei video salvati, le successive schede, cioè: YouTube, Dailymotion, Stage6, NicoNico, Onsen, YouKu, sono invece riservate alla ricerca dei video.

Per poter cercare dei video dovremmo dunque spostarci ad esempio nella scheda di YouTube, per farlo dobbiamo premere il tasto SELECT per 2 volte in quanto alla prima pressione andremo nella scheda “playlist” ed infine alla seconda pressione del tasto “select” arriveremo alla scheda di YouTube.

Arrivati in questa scheda basterà premere il tasto :O per poter avviare la ricerca dei video, infatti, alla pressione di tale tasto, apparirà la tastiera per poter inserire il testo da ricercare.

Dopo aver scritto il testo desiderato, ad esempio “PSP” , dobbiamo premere il tasto START per poter avviare la ricerca. A ricerca finita (qualche secondo) appariranno i risultati, con a sinistra l’immagine di anteprima e a destra la descrizione del video.

Nella schermata che si è presenterà verrà visualizzata la prima decina di video, che sarà possibile scorrere tramite la pressione dei tasti :UP e :DOWN. Per poter visualizzare i successivi 10 video basterà invece premere il tasto :R, e così fino a scorrere tutti i video disponibili. Al contrario se vogliamo tornare indietro nei video visualizzati basterà premere il tasto :L.

Selezionato il video che si vuole visualizzare abbiamo la possibilità di scegliere tra 2 opzione, cioè avviare il video per vederlo in streaming oppure salvare il video per rivederlo in un secondo momento.


Visualizzazione dei video in streaming

Per poter visualizzare i video in streaming basterà premere il tasto :X nel video desiderato, a questo punto il programma inizierà a scaricare il video e nello stesso momento verrà visualizzata una schermata nera in attesa che il video sia parzialmente caricato
Quando il video verrà parzialmente caricato allora partirà lo streaming del video.

Durante la riproduzione del video abbiamo la possibilità di effettuare varie operazione quali:

- Play/pausa.
- Fermare la riproduzione del video.

- Avanti veloce.

- Rallentamento.

- Eliminare la barra di riproduzione.

- Modifica della dimensione del video su schermo.

- Possibilità di tornare al menù di YouTube (ad esempio), senza perdere lo streaming del video.

- Possibilità di visualizzare sia il video che il menù dei video di YouTube (ad esempio).

Funzione Play/pausa:

Come è facilmente intuibile, questa funzione permette di mettere in pausa e di rimettere in riproduzione il video in streaming. Per eseguire questa operazione basterà premere il tasto START.



Per fermare lo streaming di un video e tornare direttamente al menù della ricerca dei video precedentemente fatta, basterà premere il tasto :O.


Avanti veloce:

La funzione avanti veloce, permette una riproduzione velocizzata del video che si sta visualizzando. La velocità selezionabile al momento è solo di 2X. Per attivare questa funzione basterà premere il tasto :RIGHT, invece per disattivarla basterà premere il tasto :LEFT.


Rallentamento

Questa funzione svolge l'esatto procedimento contrario dell'avanti veloce, cioè invece di velocizzare il video lo rallenta.

Per attivare la funzione basterà premere il tasto :LEFT, invece per disattivarla basterà premere il tasto :RIGHT.


Eliminare la barra di riproduzione

Il programmatore ha pensato anche ha chi vuole visualizzare i video senza della grafica che ne impedisca la perfetta visualizzazione, è cioè tramite l'eliminazione della barra di riproduzione.

Per attivare o disattivare tale funzione basterà premere il tasto :/.


Modifica della dimensione del video su schermo.
I video riprodotti vengono automaticamente ridimensionati dal programma per essere visualizzati interamente sullo schermo della PSP, questa funzionalità potrebbe però rendere alcuni video mal visualizzabili, per questo motivo il programmatore ha aggiunto l'opportunità di modificare manualmente la grandezza del video visualizzato tramite la pressione del tasto SELECT.


Possibilità di tornare al menù di YouTube (ad esempio), senza perdere lo streaming del video.

Se il video in visualizzazione nn ci soddisfa oppure alla fine del video riprodotto vogliamo tornare alla ricerca effettuata precedentemente, ci basterà premere il tasto :[]. Infatti alla pressione di una volta di questo tasto, si presenterà sullo schermo il menù della ricerca con i vari video disponibili ed il tutto senza perdere lo streaming del precedente video.

Per tornare alla visualizzazione del video basterà premere 2 volte il tasto :[].


Possibilità di visualizzare sia il video che il menù dei video di YouTube (ad esempio).

Se invece vogliamo allo stesso tempo visualizzare il video in streaming ed intanto scegliere il prossimo video da visualizzare, basterà premere il tasto :[] per 2 volte.

Per tornare alla visualizzazione del video basterà premere una volta il tasto :[].


Salvare un video per visualizzarlo successivamente

E' inoltre possibile, oltre che ha vedere un video in streaming, anche poterlo salvare per poterlo visionare tutte le volte che lo si vuole anche senza una connessione wifi disponibile.

Per salvare un video, dopo aver effettuato la ricerca, basterà selezionare il video che si vuole salvare e premere su di esso il tasto :/
e nel menù che apparirà basterà selezionare l'opzione "Save..", si aprirà la tastierà per decidere il nome del file da salvare e dopo di che il programma metterà a scaricare il video, noterete infatti una barra di avanzamento in alto a destra.

E' inoltre possibile mettere a scaricare più di un video alla volta.

I video scaricati verranno salvati di default nella cartella "favorite" del programma (il percorso può essere modificato dal file config.js, viene spiegato dopo), quindi nel caso in cui vorrete trasferire i video su PC dovrete andare in tale cartella.

Invece, per visualizzare i video salvati, bisognerà andare nella scheda "Favorites"

Per visualizzare un video, basterà premere il tasto :X su di esso.

Durante la riproduzione del video saranno disponibili tutte le varie funzionalità spiegate precedentemente.

Per eliminare un video salvato basterà premere il tasto il tasto :/ su di esso, e dal menù che apparirà selezionare l'opzione "DELETE".


Creare una Playlist

Il funzionamento della playlist è molto semplice, infatti il principio di base è lo stesso delle playlist degli MP3, unica differenza che al posto dei file MP3 abbiamo i nostri video, sia in streaming oppure salvati.

Per aggiungere dei video alla play list basta premere il tasto :/ su un video, e poi selezionare l'opzione "Add to playlist".

E' possibile mettere in playlist sia un video trovato su youtube e ancora non salvato, oppure un video che abbiamo già salvato precedentemente.

Per mettere in riproduzione la playlist abbiamo 2 possibilità: la prima è quella di andare nella scheda playlist e avviare uno dei video tramite la pressione del tasto :X, la seconda invece è quella di avviare la riproduzione tramite l'opzione "Play playlist" presente nel menù accessibile con il tasto :/.


.::Cosa è, e come modificare il file config.js

Il file config.js, raggiungibile nella cartella di PSPTube, rappresenta il file delle opzioni di PSPTube, infatti tramite questo file, è possibile modificare la cartella di destinazione dei video che verranno salvati, il tipo di modalità per la connessione TV su SLIM (Progressivo o interlacciato) e i dati di login per i siti smile video e dailymotion.


Per aprire il file "config.js" basterà usare il semplice Blocco note. A file aperto troveremo i vari "blocchi" per le opzioni da modificare:


1) Opzione per il salvataggio dei video:

// favorites

// example)psptube.favorites = "ms0:/PSP/COMMON";

psptube.favorites = "";



Come scritto nell'esempio della seconda riga, per decidere il nuovo percorso in cui salvare i video, basterà inserire tra le virgolette (") il percorso della nuova cartella.

2) Opzione per il login su smile video:

// smile video

psptube.nicomail = "";

psptube.nicopass = "";



Qui abbiamo l'opportunità di inserire l'user e la password per accedere con un nostro account al sito smile video.

3) Opzione per il login su dailymotion:
// dailymotion

// for login

psptube.dailyname = "";

psptube.dailypass = "";



Qui vale lo stesso discorso di prima. Unica differenza è che il login è per il sito dailymotion.

4) Opzione per l'uscita video su PSP SLIM&LITE:

// for video out

psptube.VideoOutMode = 1; // 0:progressive 1:interlace



In questa parte delle opzioni, i possessori di PSP SLIM & LITE, avranno la possibilità di scegliere il tipo di uscita video da utilizzare durante la connessione con una TV, 0 per l'uscita progressiva, mentre 1 per l'uscita interlacciata.

NB. per la connessione all'uscita TV, il cavo va collegato prima dell'avvio del programma.

N.B LO STAFF NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA PER QUALUNQUE PROBLEMA CAUSATO ALL'APPARATO PSP.
 
Top
XxQwaseRxX
view post Posted on 27/1/2011, 23:06




erm.... a me da file danneggiato.... e allora ho riprovato r ha detto di nuovo così... allora ho provato un altro programma... e di nuovo file danneggiato... o.o
 
Top
1 replies since 13/4/2009, 22:36   2598 views
  Share